Ultima modifica: 8 Luglio 2021

Plesso Pedersoli_Primaria

Incontri e sguardi diffusi

Nell’anno scolastico 2020/2021,  la scuola primaria “Pedersoli”  ha realizzato il progetto di Espressione  Corporea in  collaborazione  con la Pinacoteca Repossi di Chiari. Perseguendo gli obiettivi del nostro progetto, che vede protagonisti tutti gli alunni del plesso con le loro abilità e la loro unicità, i bambini hanno sviluppato percorsi espressivi  e creativi  interpretando la personale lettura delle opere d’arte presentateci dalla responsabile della sezione educativa del museo, la nostra amica Camilla Gualina.

In questo modo la Scuola e la Pinacoteca hanno potuto mantenere vivo il loro prezioso rapporto, senza perdere il contatto nonostante le sue porte fossero chiuse a causa dell’emergenza Covid.

Ogni opera ha permesso alle insegnanti e agli alunni di lavorare creativamente su tematiche diverse e multidiscipliari ed è stata anche pretesto per realizzare il progetto ‘’Espressione Corporea’’.

Tutti i lavori, le letture creative e le operazioni sono stati raccolti e selezionati per la costruzione di questo video, nel quale il  protagonista è lo sguardo dei bambini sulle opere della Pinacoteca, uno sguardo creatore di nuovi contenuti, mondi e visioni.

Il video è visibile e scaricabile al link