Ultima modifica: 28 Marzo 2023

Il Consiglio Comunale dei ragazzi racconta…

Dal 23 al 25 marzo, noi ragazzi del CCR abbiamo soggiornato nella nostra capitale.

Il viaggio d’istruzione è stato organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’IC Città di Chiari.

Sono stati tre giorni all’insegna del divertimento, della cultura e della convivialità.

Abbiamo visitato posti molto significativi e rilevanti per la nostra storia. Dalla cupola di San Pietro ai Musei Vaticani, dal Colosseo ai Fori imperiali. Ma il luogo che più ci ha colpito è stato la Camera dei deputati. È stata per noi una grande emozione visitare per la prima volta quello che è il cuore della nostra democrazia, camminare per i corridoi del potere e vedere dal vivo sale e stanze di rappresentanza che a volte ci capita di vedere solo in televisione o studiare sui libri scolastici.

È stata un’esperienza di crescita per noi ragazzi che rappresentiamo il futuro della società. La storia della democrazia in Italia è storia recente, si sa. E’ una democrazia che va curata, accudita, difesa, attraverso la pratica dei doveri ogni giorno, perché sia salda in ogni momento storico nel garantire i diritti di tutti. Per questo, va comunicata, insegnata e appresa, per comprendere quanto sia insita nel sistema pulsante della vita del cittadino, restituendo alla parola politica il significato di esercizio della cittadinanza e non vuota parola, spesso astratta.

Ringraziamo la Vicaria Elena Vezzoli, l’Assessore Vittoria Foglia, le Consigliere Giovanna Vertua e Rachele Baresi, i professori Serafino Di Sanzo e Carmen De Gregorio per averci concesso un’occasione altamente formativa, auspicandoci che iniziative di questo tipo possano ripetersi anche negli anni futuri.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi




Link vai su